lunedì 19 marzo 2007

Liberate la stampa

Comunque ostaggi. L'attenzione della stampa e dei media italiani si concentra sulle sorti del giornalista italiano in ostaggio in Afghanistan Daniele Mastrogiacomo. E' impressionante vedere come la mobilitazione mediatica e sociale sia stata così forte e unita diifronte a chi rischia la vita per darci informazione. E' altrettanto però impressionante come invece non esisti mobilitazione quando da tempo ormai sappiamo che in Italia la stampa è in buona parte in ostaggio delle forze economiche e politiche. Per chi volesse informarsi ecco il report della Freedome House sulla libertà di stampa in Italia. http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=251&year=2006. Good Night and Good Luck!

venerdì 16 marzo 2007

Un debito è per sempre

L'oblio del consumo. L'obiettivo è chiaro da sempre: farci perdere la cognizione di ciò che spendiamo. Già con le carte di credito e i bancomat la nostra percezione di spesa si è totalmente ribaltata. Un tempo andare a fare la spesa significava portarsi tanto contante quanto si decideva di spendere, oggi invece nel tritacarne dei supermercati , non ci diamo più limiti di spesa. Qualsiasi cifra venga decretata dalla cassa noi potremo pagarla grazie alle nostre fidate carte. Indubbiamente questa comodità è irrinunciabile oggigiorno ma sicuramente invita a riflettere quanto sia debole la percezione di esborso di denaro che oggi si ha rispetto al tempo dei soldi contanti. E' una nuova fase storica dello scambio: dopo il baratto e la moneta siamo arrivati all'oblio. Passo successivo di questa fase dell'oblio, dopo averci fatto perdere la percezione di ciò che spendiamo, è quella di farci dimenticare cosa realmente possiamo permetterci grazie allo strumento del Debito. A proposito sentite cosa dice Beppe Grillo a riguardo http://www.youtube.com/watch?v=XLacuqgI9Ho !

Si inizia...

Una ago nel pagliaio. Cosa altro può essere un blog oggi come oggi? Siamo in tanti e in tanti facciamo le stesse cose...ma il bello è che nel nostro piccolo crediamo sempre di essere diversi, di avere gusti diversi, di fare cose diverse dall'immensa quantità di persone che abitano questo pianeta. Eccoli i presupposti del mio blog: quello di essere uno dei tanti ma in fondo diverso da tutti. Benvenuti!

GRAZIE CRI_CAMOMILLA MIO PROFESSORE DI ITALIANO